CRONACA DI TOPOLINIA

16 -17 Settembre in Piazza Seminario

Organo divulgativo dell’associazione “Gli Amici del Fumetto”, è la rivista “Cronaca di Topolinia” a cui collaborano valenti soci che vantano una grande e preziosa esperienza nel settore tra cui Marco Candellone, Carlo Schluga, Renato Rattazzi, Giorgio Rizzi, Pasquale Vaglica, Domenico Morgese, Daniele Bevilacqua e il Presidente Salvatore Taormina che ne firma gli editoriali
All’interno varie rubriche fisse come “L’angolo del Texiano”, “Darkwood Monitor”, “L’angolo della serie rara”, “L’angolo Diaboliko”, i preziosi “Consigli per gli acquisti”, interviste agli autori e articoli liberi sul mondo del fumetto e del collezionismo.

Per la conoscenza e lo scambio culturale tra i soci, vengono periodicamente organizzate delle cene conviviali a cui partecipano spesso autori di grande spessore del mondo del fumetto italiano.

Potete trovare e contattare Cronaca di Topolinia sulle seguenti piattaforme :
– Facebook : Pagina “Cronaca di Topolinia”
– Web site: www.cronacaditopolinia.it/

 

WORKSHOP

 

DRAWING IN PROCESS

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Lorenzo Balocco (autore di Sortisia).

– Anatomia di base (cartoon)

– Studio delle proporzioni del manichino (cartoon)

– Ovale e tratti somatici (cartoon)

– Realizzazione di uno scketch di character design a matita orientato al fumetto

 

 

 

“COME NASCE UN PERSONAGGIO, DALLO SKETCH ALLA COLORAZIONE”

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da Elena Mirulla

La fumettista Elena Mirulla vi spiegherà come nasce un personaggio, nelle varie fasi di realizzazione: dai primi sketch, al passaggio a china, alla colorazione. Con un’attenzione speciale all’espressività ed alle differenze fra versione più “realistica” e più “pucciosa”. Vedrete quindi nascere una pinup realizzata con la sua tecnica personale e, se vorrete, potrete riprodurre anche voi un vostro personaggio o ispirarvi a quello dell’autrice. Se desiderate portate il vostro materiale per disegnare e colorare, l’autrice potrà darvi dei consigli. Inoltre saranno benvenute domande o richieste in merito al disegno o alla colorazione.

FIGURE E AMBIENTI INTEGRATI 

Workshop promosso da Cronaca di Topolinia e realizzato da  Luciano Costarelli

Durante il workshop i partecipanti impareranno a inserire il proprio personaggio in uno spazio tridimensionale all’interno delle vignette di un fumetto. Partendo dalla stilizzazione del manichino, disegneranno un personaggio posiziondolo in semplici ambienti urbani e naturali, facendogli assumere pose corrette in relazione con elementi fisici e altre figure con cui dovrà interagire.

 

 

 

 

“DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA: COME NASCE UN FUMETTO”
Le fasi della creazione e della realizzazione

Una panoramica sul percorso di creazione di un fumetto, dai primi spunti alla stesura di un soggetto vero e proprio, fino alla sceneggiatura da passare in mano al disegnatore.
Attraverso esempi di fumetti realizzati da Cronaca di Topolinia vedremo quali sono i passaggi più o meno obbligati per trasformare un’idea in un prodotto editoriale.
Vedremo poi quali sono le dinamiche per far confluire insieme l’impulso creativo dell’autore e le direttive editoriali di una casa editrice.
Infine qualche consiglio di lettura e una breve bibliografia.

Relatori : Daniela Zaccagnino  –  Luca Franceschini

 

 

 

AUTORI

 

           

         

 

 

Categorie: AUTORI

Articoli correlati

AUTORI

LUCA GAGLIASSO

LUCA GAGLIASSO 16 – 17 SETTEMBRE 2017 PIAZZA SEMINARIO – CUNEO Ospite al Cuneo Comics & Games, ha studiato presso il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo e frequentato corsi di Fumetto e Manga presso Leggi tutto…

AUTORI

MOSTRA DI FUMETTI e ILLUSTRAZIONI

MOSTRA DI FUMETTI e ILLUSTRAZIONI   Palazzo Samone – Via Amedeo Rossi, Cuneo Ingresso gratuito   Mostra di tavole originali di alcuni autori presenti al Cuneo Comics & Games, oltre il famoso vignettista cuneese Danilo Leggi tutto…

AUTORI

COLLETTIVO ECLISSE

  COLLETTIVO ECLISSE Ospiti al Cuneo Comics & Games il 16 – 17 Settembre 2017   Eclisse è un progetto nato dalla follia, o se preferite dal genio, di alcuni artisti che lavorano insieme tra Leggi tutto…